Olympus SAFE Antiribaltamento

Sistemi antiribaltamento applicabili su fabbricati in c.a. per il collegamento delle tamponature perimetrali ed interne.

Durante un evento sismico lo scuotimento sismico investe l’edificio in tutte le direzioni sollecitando le tamponature nel piano e fuori piano. La risposta fuori piano della tamponatura viene influenzata negativamente dal danneggiamento nel piano della stessa, quindi, risulta importante studiare l’effetto combinato nel piano e fuori piano per poter progettare e garantire la sicurezza delle tamponature. Eseguire interventi volti a scongiurare il ribaltamento delle tamponature perimetrali può consentire, in combinazione con altri interventi strutturali, di incrementare la classe di rischio sismico.

Negli edifici esistenti le tamponature si presentano non collegate al telaio circostante cioè libere in sommità e alle estremità laterali. Il meccanismo di collasso prevede la rotazione rigida del pannello di tamponatura attorno alla cerniera orizzontale alla base, formatasi a causa di sollecitazioni fuori piano:


La linea di soluzioni Olympus SAFE antiribaltamento

I sistemi antiribaltamento Olympus SAFE possono essere installati in diverse configurazioni a seconda del grado di sicurezza che si vuole raggiungere relativamente alla direzione del cinematismo da impedire (intervento solo esterno o interno/esterno) ed in relazione anche al tipo di intervento (solo collegamento o collegamento e rinforzo). Il sistema antiribaltamento OLY SAFE può essere installato a secco ovvero annegato in malta strutturale OLY WALL / OLY GROUT.


I possibili impieghi

Il sistema antiribaltamento OLYMPUS – SAFE si presta quindi ad essere applicato su fabbricati in c.a. per il collegamento delle tamponature perimetrali, ma anche interne. L’intervento può essere eseguito anche su entrambe le facce della muratura, qualsiasi sia la tipologia di elemento lapideo costituente.
Il sistema antiribaltamento pertanto potrà essere applicato in 4 configurazioni: 1)  Intervento di collegamento perimetrale esterno; 2)  Intervento di collegamento perimetrale interno-esterno; 3)  Intervento di collegamento diffuso esterno; 4)  Intervento di collegamento diffuso interno-esterno.

Scarica il quaderno tecnico dei sistemi Antiribaltamento di Olympus SAFE

Scarica subito

Contattaci subito per avere maggiori informazioni su Olympus SAFE

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Olympus Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Presto il consenso