Olympus SAFE anti sfondellamento

Sistemi antisfondellamento certificati presso i laboratori prove di Istituto Giordano SpA

Il fenomeno dello sfondellamento riguarda una grossa fetta dell’edilizia italiana, soprattutto pubblica (ad es. scuole o uffici), edificata principalmente tra gli anni ‘40 e ’70. Solo a distanza di 50 anni però è emersa con forza questa problematica legata ad elementi non strutturali, spesso ignorati, come i laterizi (cd. pignatte di alleggerimento) dei solai. Tuttavia, pur non essendo un problema squisitamente strutturale (in realtà lo è in parte) in caso di sfondellamento possono staccarsi e cadere anche fino a 100 kg di materiale (intonaco e laterizi) a mq di solaio. Il problema è pertanto molto serio, se pensiamo ad esempio ad un’aula scolastica. I sistemi antisfondellamento Olympus SAFE consentono di porre rimedio e prevenire il fenomeno, rendendo l’ambiente sicuro.

I sistemi antisfondellamento Olympus SAFE si presentano in due diverse configurazioni:

  • Sistema antisfondellamento Olympus SAFE a secco
  • Sistema antisfondellamento Olympus SAFE in malta

Le due modalità differiscono tra loro per l’impiego di una malta strutturale dentro cui viene annegato il sistema e che conferisce una maggiore omogeneità di risposta meccanica con conseguente aumento del carico limite del sistema.


La linea di soluzioni Olympus SAFE antisfondellamento

I sistemi Olympus SAFE sono certificati da Istituto Giordano in diverse configurazioni, a seconda del tipo di solaio da mettere in sicurezza ed a seconda del livello prestazionale che si vuole garantire.


I possibili impieghi

È molto frequente, soprattutto in alcune tipologie di solai latero-cementizi il fenomeno comunemente detto dello sfondellamento.
Esso consiste nella rottura e caduta del “fondello” ossia del laterizio, presente al di sotto dei travetti in alcune tipologie di solai, per effetto dell’ossidazione delle armature presenti nel travetto.
Nella sua accezione più generale però si può intendere un qualsiasi fenomeno di degrado che comporti la caduta di intonaci e laterizi dall’intradosso di un solaio di qualsiasi tipologia. Pur non trattandosi di un intervento strutturale, questo tipo di rimedio consente di proteggere cose e persone da un potenziale rischio.

Scarica il quaderno tecnico dei sistemi Antisfondellamento di Olympus SAFE

Scarica subito

I nuovi sistemi antisfondellamento solai sono certificati e ingegnerizzati

Olympus ha ingegnerizzato e certificato i sistemi antisfondellamento della linea OLY SAFE presso i laboratori di Istituto Giordano al fine di determinare la resistenza degli stessi sia applicati a secco sia con malta della linea OLY GROUT WALL. Scopri di più


Contattaci subito per avere maggiori informazioni su Olympus SAFE

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Olympus Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Presto il consenso