Olympus STONE intonaco armato CRM

Rinforzo strutturale di murature con sistemi di intonaco armato CRM

I sistemi di intonaco armato CRM (Composite Reinforced Mortar) rappresentano l’evoluzione moderna dell’intervento tradizionale di intonaco armato. Nei decenni passati, infatti, si è diffusa la tecnica di rinforzo delle strutture in muratura portante mediante intonaci armati realizzati con betoncini, spesso cementizi, armati con reti elettrosaldate in acciaio. Questa tecnica, negli anni, ha mostrato i propri limiti e spesso si è rivelata anche dannosa per la struttura preesistente.

I sistemi di intonaco armato CRM della linea OLYMPUS STONE sono conformi alle specifiche della Linee Guida del CSLLPP  “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione e il controllo di accettazione dei sistemi a rete preformata in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti con la tecnica dell’intonaco armato CRM (Composite Reinforced Mortar).

Con i nuovi sistemi di intonaco armato CRM della linea Olympus STONE è possibile realizzare interventi compatibili con le murature e che non presentano particolari criticità. Per definizione un sistema CRM ha uno spessore compreso tra 30 e 50 mm al netto dell’eventuale livellamento del supporto.

I sistemi di rinforzo intonaco armato CRM della linea Olympus STONE sono costituiti da:

  • Reti preformate, realizzate mediante impregnazione di fibre resistenti agli alcali, in fibra di vetro. Le reti hanno la funzione di fornire un incremento della resistenza a trazione ed il confinamento degli elementi da rinforzare;
  • Angolari in rete preformati in fibra di vetro, realizzati con i medesimi materiali e processo produttivo delle reti, con funzione di realizzare una continuità strutturale in corrispondenza degli angoli;
  • Elementi di connessione preformati in fibra di vetro comunque resistenti agli alcali e realizzati con i medesimi materiali, con la funzione di garantire il collegamento dell’intonaco armato con l’elemento murario e con il rinforzo installato sulla faccia opposta di quest’ultimo, laddove previsto;
  • Malte a base cementizia o di calce a prestazione garantita per uso strutturale;
  • Ancoranti chimici per la solidarizzazione dei connettori tra loro o l’ancoraggio degli stessi nel supporto murario.

La linea di soluzioni Olympus STONE CRM


I possibili impieghi

I materiali compositi della linea Intonaco Armato CRM Olympus STONE possono essere impiegati negli interventi di consolidamento strutturale di edifici esistenti. Grazie alle proprietà meccaniche, fisiche e chimiche dei sistemi, essi sono particolarmente indicati per il rinforzo strutturale di murature portanti. È possibile utilizzarli in adeguamenti e miglioramenti sismici o in interventi di riparazione locale per porre rimedio a situazioni di deficit strutturale.

Scarica il quaderno tecnico dei sistemi CRM di Olympus STONE

Scarica subito

Di seguito si riportano i possibili impieghi più comuni in funzione della tipologia strutturale degli elementi da rinforzare.

a) Interventi di consolidamento su elementi in muratura

  • Pannelli in muratura → rinforzo a taglioflessione per azioni nel piano della muratura Pannelli in muratura → rinforzo a taglio e flessione per azioni fuori dal piano
  • Macro-elementi in muratura → impedimento di meccanismi locali di collasso
  • Colonne in muratura → confinamento

b) Interventi di consolidamento su impalcati

  • Rinforzo di impalcati in muratura → volte e cupole di ogni tipologia

I vantaggi

I sistemi CRM presentano numerosi vantaggi anche rispetto ad altre tipologie di materiali compositi e tali vantaggi sono legati alle alte resistenze della parte fibrosa ed all’utilizzo di matrici inorganiche e sono:

  • Elevata resistenza meccanica;
  • Elevata durabilità nel tempo;
  • Rinforzi senza aggravi significativi di peso;
  • Possibilità di utilizzo di matrici inorganiche compatibili con la muratura da rinforzare;
  • Garanzia della traspirabilità della muratura;
  • Resistenza al fuoco;
  • Facilità di applicazione da parte delle maestranze.

Tutti questi vantaggi fanno sì che i sistemi di intonaco armato CRM costituiscano una tecnologia di rinforzo strutturale eccellente per i manufatti in muratura portante. I sistemi di intonaco armato CRM possono essere applicati su tutte le tipologie di muratura.


Le prove

I sistemi di intonaco armato CRM della linea Olympus STONE sono stati oggetto di numerose campagne di prove presso laboratori Universitari e centri di Ricerca Nazionale.

Le prove hanno consentito di ottenere la conformità dei sistemi CRM alle Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.


Contattaci subito per avere maggiori informazioni su Olympus STONE

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Olympus Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Presto il consenso