Press

SISMABONUS 110% – Metodo semplificato e calcolo dei costi di intervento

Con il nuovo Sisma Bonus, per gli edifici in calcestruzzo armato è possibile ottenere il passaggio alla Classe di Rischio immediatamente superiore, eseguendo solamente interventi locali di rafforzamento, anche in assenza di una preventiva attribuzione della Classe di Rischio. Gli interventi necessari per il passaggio di classe sono il confinamento di tutti i nodi perimetrali non confinati dell’edificio, le opere volte a scongiurare il ribaltamento delle tamponature, compiute su tutte le tamponature perimetrali presenti sulle facciate ed eventuali opere di ripristino delle zone danneggiate e/o degradate.

Uno strumento gratuito, utile ai professionisti ed ai proprietari di immobili per calcolare rapidamente il costo di un intervento di miglioramento sismico di strutture in c.a. mediante il metodo semplificato è stato sviluppato dall’azienda OLYMPUS specializzata in materiali FRP, FRCM e CRM per il consolidamento strutturale.

Inserendo pochi e semplici dati relativi al fabbricato oggetto di stima è possibile ottenere il calcolo del credito di imposta potenziale relativo agli interventi di miglioramento sismico proposti. Il software svilupperà un computo metrico delle opere strutturali al quale il tecnico potrà aggiungere il costo delle opere edili complementari.

Leggi l’articolo integrale