Press

Tris di certificazioni CVT sui sistemi FRP, FRCM E CRM per OLYMPUS® – 15 prodotti certificati per l’azienda italiana

OLYMPUS® è la PRIMA AZIENDA ITALIANA ad aver ricevuto la certificazione CVT su tutte e tre le categorie di sistemi di consolidamento strutturale FRP, FRCM e CRM con 15 SISTEMI CERTIFICATI.

Dopo aver ottenuto nel 2017, tra le prime aziende in Italia, la certificazione CVT sui sistemi di consolidamento FRP, nei mesi di luglio e agosto 2022 OLYMPUS® raggiunge due nuovi importantissimi traguardi con la certificazione CVT su sistemi CRM ed FRCM, grazie ai sempre crescenti investimenti in ricerca e sviluppo che continuano a caratterizzare il percorso di sviluppo dell’azienda in Italia e in numerosi paesi Europei ed extra Europei.
Dopo aver ricevuto dal CSLLPP la certificazione CVT sui sistemi di consolidamento strutturale CRM con 4 reti in fibra di vetro AR – OLY MESH GLASS 33×33 – 66x66L – 66x66W – 99×99, OLYMPUS® completa l’iter certificativo con tre sistemi FRCM.
L’azienda ha ricevuto la certificazione CVT sui sistemi OLY STEEL 750 – OLY MESH GLASS 320 – OLY MESH BASALT & STEEL 200.

GLI INTERVENTI DI CONSOLDIAMENTO STRUTTURALE CON SISTEMI OLYMPUS FRCM E CRM
Negli ultimi anni la ricerca accademica e scientifica a livello nazionale ed internazionale ha permesso la sperimentazione e lo sviluppo di materiali compositi a matrice inorganica conosciuti con gli acronimi FRCM e CRM. I nuovi materiai compositi sono oggetto di specifici documenti tecnici emanati dal CNR e delle Linee Guida del CSLLPP.
I compositi FRCM sono utilizzabili per realizzare “sistemi di rinforzo” esterni di strutture esistenti in muratura o in conglomerato cementizio armato.
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con apposito decreto, n. 627 del 3 dicembre 2019, ha approvato le “Linee guida per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di interventi di consolidamento strutturale mediante l’utilizzo di sistemi di rinforzo FRCM.”
Prosegue, quindi, l’attività normativa del Consiglio Superiore dei LL.PP. in linea con quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni; attività, come noto, finalizzata ad una sempre migliore garanzia della qualità e della sicurezza delle opere e delle infrastrutture, sia pubbliche che private, della prevenzione del rischio sismico e della valutazione e messa in sicurezza del patrimonio costruito esistente.
Le nuove linee guida recepiscono i risultati cui è pervenuto il Gruppo di studio insediato dalla Commissione CNR per la predisposizione e l’analisi di norme tecniche relative alle costruzioni, in collaborazione con il Gruppo di lavoro istituito presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha predisposto precedentemente le “Linee Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice inorganica (FRCM)”.

Per quanto non trattato nelle sopracitate linee guida, è tuttavia possibile utilizzare il documento CNR-DT 215/2018 “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati a Matrice Inorganica”.

 

OLYMPUS® ha ottenuto il CVT per 3 sistemi di rinforzo FRCM denominati:

  • OLY MESH GLASS 320 SYSTEM
  • OLY MESH BASALT & STEEL 200 SYSTEM
  • OLY STEEL 750 SYSTEM

 

Vantaggi dei sistemi di consolidamento FRCM

  • Rapidità di applicazione
  • Elevata resistenza e rigidezza
  • Traspirabilità del sistema di consolidamento
  • Resistenza alle alte temperature
  • Assenza di variazioni di peso e geometria della struttura
  • Assenza di variazioni di massa e rigidezza degli elementi strutturali

I SISTEMI CRM – NORMATIVA E LINEE GUIDA E SOFTWARE DI CALCOLO OLYMPUS

Una innovativa tecnologia di consolidamento con materiali compositi di strutture in muratura è rappresentata dai compositi CRM Composite Reinforced Mortar. I sistemi CRM rappresentano un’innovazione del tradizionale sistema di consolidamento con intonaco armato realizzato con reti in FRP.
Nel maggio 2019 il CSLLPP ha emanato le Linea Guida del CSLLPP “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione dei sistemi a rete preformata in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti con la tecnica dell’intonaco armato CRM (Composite Reinforced Mortar)”. Questa Linea Guida fornisce le procedure per l’identificazione, la qualificazione ed il controllo di “sistemi di rinforzo” costituiti da reti in composito fibrorinforzate a matrice polimerica FRP, da applicare sulle superfici degli elementi strutturali per il consolidamento degli stessi con malte cementizie e/o di calce, ovvero mediante la tecnica dell’intonaco armato di tipo CRM (Composite Reinforced Mortar).
La Linea Guida sopracitata consente quindi la certificazione CVT (Certificazione di Valutazione Tecnica) dei sistemi CRM da parte dei Fornitori di materiale.
A differenza del tradizionale intonaco armato con reti metalliche, l’intonaco armato CRM, è realizzato mediante una rete preformata in composito (FRP) OLY MESH GLASS inserita in una malta ad uso strutturale a base NHL OLY WALL oppure cementizia OLY GROUT e applicata sulla superficie dell’elemento strutturale in muratura da rinforzare. In detto sistema la rete in FRP è in grado di assorbire gli sforzi di trazione, mentre la malta strutturale contribuisce ad assorbire gli sforzi di compressione. Il trasferimento degli sforzi fra il supporto e la rete di rinforzo è garantito anche dalla presenza dei connettori, che assicurano la collaborazione strutturale fra l’elemento murario e l’intonaco armato.

OLYMPUS® ha ottenuto il CVT per 4 sistemi di rinforzo CRM denominati:

  • OLY MESH GLASS 33X33 CRM SYSTEM
  • OLY MESH GLASS 66X66 W CRM SYSTEM
  • OLY MESH GLASS 66X66 L CRM SYSTEM
  • OLY MESH GLASS 99X99 CRM SYSTEM

A differenza dei sistemi di rinforzo FRCM, nel caso di sistemi CRM, lo spessore dei sistemi di rinforzo CRM è compreso, di norma, tra 30 mm e 50 mm, al netto del livellamento del supporto e la distanza netta tra i trefoli non può essere superiore a 4 volte lo spessore della malta e comunque non può essere minore di 30 mm.
Come specificato nelle Linee Guida, i sistemi di rinforzo CRM della linea OLYMPUS STONE® sono costituiti da: reti preformate, angolari in rete preformati, elementi di connessione preformati con relativo ancorante chimico, accoppiati a malte a base cementizia o di calce a prestazione garantita per uso strutturale,
Le reti, gli angolari e gli elementi di connessione in composito, costituenti i sistemi di rinforzo CRM, sono realizzati mediante l’impiego di fibre lunghe e continue di vetro, carbonio, basalto o arammide, immerse in una matrice polimerica termoindurente.


Per la progettazione e le modalità di impiego dei sistemi di rinforzo CRM si dovrà fare riferimento alla Normativa Tecnica vigente, ed eventualmente a documenti complementari di comprovata validità.
La Linea Guida sopracitata consente quindi la certificazione CVT (Certificazione di Valutazione Tecnica) dei sistemi CRM da parte dei Fornitori di materiale.
I sistemi di consolidamento CRM della linea OLYMPUS STONE sono ottimali per il miglioramento sismico degli edifici in muratura per il miglioramento sismico necessario ad ottenere il SUPERBONUS 110%

Vantaggi dei sistemi di consolidamento CRM

  • Rapidità di applicazione
  • Elevata resistenza e rigidezza
  • Traspirabilità del sistema di consolidamento
  • Resistenza alle alte temperature
  • Limitate variazioni di peso e geometria della struttura
  • Limitate variazioni di massa e rigidezza degli elementi strutturali

SCARICA SUBITO I NUOVI SOFTWARE GRATUITI PER DIMENSIONARE IL TUO INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO


L’utilizzo di un software di calcolo sviluppato da un’azienda che da oltre 15 anni certifica e ingegnerizza materiali compositi per il consolidamento strutturale e sviluppa applicazioni e software di calcolo basati sulla propria consolidata esperienza in questo settore, rappresenta per il professionista una garanzia di sicurezza e professionalità. Il grande vantaggio dei software di calcolo per sistemi FRP, FRCM e CRM proposti da OLYMPUS è la possibilità di generare automaticamente una relazione di calcolo a valle della verifica strutturale che viene redatta automaticamente dal software. Il tecnico potrà quindi utilizzare le relazioni di calcolo redatte dal software per integrare i propri elaborati progettuali.
I software sono scaricabili gratuitamente all’indirizzo www.olympus-italia.com/downloads/