Referenze

Hotel Boscolo Exedra


Consolidamento strutturale delle capriate lignee del Grand Hotel Boscolo Exedra di Roma

Tra le applicazioni di sistemi CFRP di maggiore interesse si annovera il consolidamento, ultimato alla fine del 2007, effettuato sulla copertura lignea a falde del corpo di fabbrica centrale de ll’Hotel Exedra (Boscolo Hotel) a Roma. Il tetto, originariamente a quattro falde, costituisce l’originario coronamento del cosiddetto granaio Clementino, edificio compiuto nel 1705 per volontà di papa Clemente XI, a completamento di un sistema di fabbriche pubbliche a tal uopo destinate che, sin dal 1575, nell’ambito della riorganizzazione dell’Annona romana, con l’erezione del deposito voluto da Papa Gregorio XIII, avevano gradualmente assegnato a tale funzione l’area delle antiche term e di Diocleziano.

Il maggior carico del pacchetto termico di copertura necessario per la struttura alberghiera ha determinato la necessità di consolidare la struttura lignea delle capriate che è stata rinforzata con trefoli in fibra di carbonio FRP della linea OLYMPUS FRP.

L’intervento è stato oggetto di indagini diagnostiche dopo cinque anni dalla realizzazione per verificarne lo stato di conservazione ed è stato pubblicato al riguardo un articolo scientifico della professoressa Marina D’Aprile, l’ing. Domenico Brigante e l’Arch. Margaret Bicco.