Sistema certificato presso Istituto Giordano spa

La caratterizzazione del sistema presso i laboratori di Istituto Giordano SpA

Al fine di caratterizzare il sistema di consolidamento sopra descritto, OLYMPUS ha realizzato una campagna di prove sperimentali presso i laboratori di Istituto Giordano SpA su solai in scala 1:1.

Preparazione del solaio laterocemento

Sono stati realizzati due solai laterocemento, uno con il sistema da testare ed uno senza, aventi le seguenti caratteristiche fisico-meccaniche:

  • Dimensione del solaio 4,5x2mt
  • Rck : 18 N/mm2
  • Fyk : 450 N/mm2
  • Dimensioni travetto : 10x16cm
  • Interasse traverro : 50cm
  • Copriferro : 2cm
  • Armatura travetti : 2φ10 inferiormente 1φ10 superiormente
  • Massetto strutturale rapido : 4cm

Sono stati realizzati solai laterocemento e con caratteristiche meccaniche degli elementi costituenti sopradescritte, in quanto risultano essere i più diffusi nell’edilizia esistente sul territorio nazionale.

Rapporto di prova N.404667

La caratterizzazione del sistema presso i laboratori di Istituto Giordano SpA

Al fine di caratterizzare il sistema di consolidamento sopra descritto, Olympus® ha realizzato una campagna di prove sperimentali presso i laboratori di Istituto Giordano SpA su solai in scala 1:1.

L’obiettivo della sperimentazione è quello di determinare l’effettivo incremento di portata utile del solaio, grazie al contributo della soletta Massetto strutturale rapido.

Sono stati realizzati due solai laterocemento, uno con il sistema da testare ed uno senza, aventi le seguenti caratteristiche fisico-meccaniche e con caratteristiche meccaniche degli elementi costituenti sopradescritte, in quanto risultano essere i più diffusi nell’edilizia esistente sul territorio nazionale.

Solaio laterocemento – Massetto strutturale rapido

Descrizione delle prove

Per effettuare la prova entrambi i solai sono stati sottoposti a carico massimo teorico e valutati allo SLU. La verifica viene fatta quindi nella Fase 3. Si illustra uno schema della disposizione del carico e degli strumenti di misura dello spostamento T1 e T2.

Schema di prova di carico

Al crescere del carico P dell’attuatore, si osserva un panorama fessurativo con innesco delle fessure al lembo inferiore, che si sviluppano inizialmente in direzione verticale in mezzeria e piano piano assumono direzione a 45 gradi negli appoggi dove si ha valore di Taglio massimo.

Interpretazione dei risultati ottenuti

È di facile lettura come a parità di carico nella condizione del solaio con e senza rinforzo come cambi il comportamento in termini di resistenza e rigidezza.

In particolare, partendo dal solaio non rinforzato, si osserva che incrementando il carico, al valore di 30kN si iniziano a registrare le prime fessurazioni con valore medio della freccia in mezzeria di 45,61mm e a 43,5 kN si registra il carico massimo sopportabile dal solaio con valore della freccia di 100,48mm in cui

il solaio è in fase deformativa plastica e registra al momento dell’annullamento del carico una deformazione residua pari ad un valore di 52,20mm. Analizzando a parità di carico il comportamento del solaio rinforzato con sistema MASSETTO STRUTTURALE RAPIDO OLYMPUS® si osserva che per 30kN non vi sono fessurazioni e la freccia ha valore medio di 20,58mm.

Allo stesso modo a 43,5kN non vi sono fessurazioni che iniziano a manifestarsi a 57,5kN in cui il valore della freccia in mezzeria è pari a 42,20mm ma non siamo ancora in fase plastica.

La rottura del solaio rinforzato viene raggiunta a 83kN, pari al doppio del solaio non rinforzato, in cui si ha un abbassamento in mezzeria di 104,81mm ed a rilascio del carico una deformazione residua pari a 50,67mm.

Confronto in termini di rigidezza

L’aumento di rigidezza del solaio rinforzato con sistema MASSETTO STRUTTURALE RAPIDO OLYMPUS® è chiaramente evidente dal confronto della deformazione del solaio a parità di carico, considerando come parametro di controllo il valore del carico di rottura del solaio non rinforzato 43,5 KN si ha:

  • Deformazione del solaio non rinforzato: 100,48mm
  • Deformazione del solaio rinforzato con sistema MASSETTO STRUTTURALE RAPIDO OLYMPUS®: 29,44mm

La rigidezza del solaio rinforzato è del 300% rispetto al solaio non rinforzato

Confronto in termini di resistenza

L’aumento di resistenza del solaio rinforzato con sistema MASSETTO STRUTTURALE RAPIDO OLYMPUS® è chiaramente evidente dal confronto dei parametri di resistenza a rottura:

  • Rottura del solaio non rinforzato: 43,5 KN
  • Deformazione del solaio rinforzato con sistema MASSETTO STRUTTURALE RAPIDO OLYMPUS®: 83,5 KN

La resistenza del solaio rinforzato è del 200% rispetto al solaio non rinforzato

Scarica la documentazione tecnica, software di calcolo, particolari costruttivi e voci di capitolato

Richiedi software, voci di capitolato e particolari costruttivi per Massetto Strutturale Rapido®

    Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Olympus Srl ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

    Presto il consenso